Biografia Artisti

Pier Angelo Cantù

Giornalista, consulente aziendale, formatore di manager, esperto di sicurezza sul lavoro, ha sviluppato una vita parallela in ambito artistico. Critico musicale, ha scritto per diverse testate specializzate diventando uno dei più apprezzati esperti di cultura rock. E’ docente presso l’Università del Tempo Libero nel sistema bibliotecario del Vimercatese. Come Direttore Artistico, ha organizzato gli eventi di Convivio 2006 e dello Smiting Festival di Rimini nel 2010 e 2011. Nel 2015 ha fondato il “PentAgrate Music Fest”. Attualmente, sta portando nelle sale il recital musicale “Waterface – Neil Young, gli anni della trilogia oscura” di cui è co-autore, protagonista e musicista. Safety Blues è la sua più recente “fatica” artistica.

 

Paola Colombo

Cantante, musicista, performer e autrice, è stata frontwoman dei Dilaila. Con loro ha pubblicato quattro album, partecipato alle trasmissioni tv Roxy Bar (TMC2) e Supersonic (MTV), contribuito ai progetti-tributo “Simmetrie: un omaggio agli Scisma” e “Elliott Smith Loves You More”. Vanta anche collaborazioni dal vivo e in studio con numerosi artisti della scena indipendente italiana. Attualmente, lavora alla realizzazione di un progetto solista. Dal 2014 è anche copywriter per un importante sito di lezioni di chitarra, sceneggiatrice e producer video.

 

Marco Grompi

Musicista, giornalista, scrittore. E’ tra i più accreditati studiosi e conoscitori di Neil Young di cui ha curato monografie e tradotto l’opera omnia (testi e autobiografie). Fin dai primi anni ’90 è stato giornalista, scrittore di rock, musicista e compositore. Dal 1998 è alla guida dei Rusties con i quali è protagonista di centinaia di concerti, svariate collaborazioni internazionali e otto apprezzati album, fra cui i recenti e acclamati “Dalla Polvere e Dal Fuoco” e “Dove Osano i Rapaci”. E’ coautore e motore musicale della band del recital “Waterface”.

 

Osvaldo Ardenghi

Attivissimo sulla scena bergamasca fin dai primissimi anni ’80 come chitarrista rock blues “sudista” (di notte) e metalmeccanico di precisione “nordica” (di giorno). Nei primi anni ’90 è Enzo Jannacci a scoprirne anche i talenti di attore, comico, cantautore e cabarettista e, per circa vent’anni, collabora col Maestro in spettacoli teatrali, cabaret e televisione. Ha pubblicato tre album a suo nome. Dal 2001 è chitarrista dei Rusties.

 

Gianluca Grossi

Giornalista, scrittore e cantautore brianzolo, Gianluca Grossi ha realizzato il saggio di etnomusicologia “La musica dell’Assenza” (Arcana, 2012), con prefazione di Vinicio Capossela e “Guida alla musica francese” (Odoya, 2014). Ha pubblicato due romanzi, “Laila” (Il Rio, 2014) e “Il sangue nero degli zingari” (Officine Gutenberg, 2015). In campo musicale, dopo aver dedicato dieci anni allo studio della chitarra classica, ha iniziato l’attività di cantautore dando alle stampe una dozzina di lavori. E’ autore di circa 300 canzoni e ha “prestato” vari brani ad altri artisti. Si è esibito in oltre duecento concerti. Nel 2008 arriva secondo al Premio D’Anzi con la canzone “Era Milano“; si esibisce al Teatro Smeraldo e subito dopo è contattato da Davide Van De Sfroos per partecipare ad alcune date del suo show.

Annunci