Agrate celebra la sicurezza sul lavoro

7AFE5FAF-EC05-4B23-88D4-0BBB0DDC43CFSono passati 10 anni da quel tragico sabato mattina in cui Davide Martis ha perso la vita a causa di un incidente sul lavoro e il comune di Agrate Brianza, paese in cui viveva, ha deciso di ricordare lui e tutte le altre vittime del lavoro con uno spettacolo gratuito che ha registrato il tutto esaurito all’auditorium Rigoni Stern. La storia di Davide è entrata a far parte di Safety Blues insieme a quelle di altri che prima di lui hanno incontrato lo stesso destino. “Ci sono ancora troppi morti sul lavoro, sono oltre 200 dall’inizio di quest’anno. Ad Agrate, oltre a Davide stasera ricordiamo anche tutte le altre vittime, perché di lavoro non si deve più  morire” ha ricordato Ezio Colombo, il sindaco del comune brianzolo che ha ringraziato la famiglia Martis e tutti i presenti perché il cambiamento passa dalla condivisione e dal ricordo.

Dopo un minuto di silenzio, Gianluca Grossi, cantautore agratese, ha aperto lo spettacolo. Con lui sul palcoscenico Marco Grompi, Paola Colombo e Pier Angelo Cantù, ideatore del progetto che di volta in volta raccoglie le testimonianze dei famigliari e crea con loro un adattamento teatrale. 

Come sempre i racconti sono emozionanti e capaci di toccare il cuore e la coscienza dei presenti. La storia di Davide è stata particolarmente sentita anche perché proprio nel giorno del Ricordo un altro ragazzo, poco più che 40enne, residente in un paese vicino è rimasto tragicamente vittima di una macchina: Antonio Limonta è rimasto schiacciato da una macchina taglia-laser nella carpenteria di famiglia. A nulla sono serviti i soccorsi dei colleghi, proprio come era successo a Davide la macchina non si è fermata e ha avuto la meglio su di lui. Un incidente come, purtroppo, se ne vedono tanti e che speriamo di non vedere più. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...