Safety Blues in scena ad Agrate Brianza nel ricordo di Davide

Milano, Teatro Filodrammatici

L’amministrazione comunale di Agrate Brianza organizza il 20 aprile (alle ore 21 presso l’Auditorium Mario Rigoni Stern, ingresso libero) la rappresentazione di Safety Blues.

E’ un’occasione per riflettere in maniera diversa sul tema delle morti bianche, che ha toccato in alcune circostanze il paese, così ricco di realtà produttive. In particolare, nel decennale della morte di Davide Martis, 34 anni, operaio della Sampla Belting, finito schiacciato tra i rulli di una macchina che non era dotata di tutti i sistemi di sicurezza.

La storia di Davide

Ove possibile, Safety Blues dedica infatti una delle storie che caratterizzano il recital a una vicenda locale e quella di Davide Martis è particolarmente toccante.

Immaginate un giorno di primavera, con il sole che inizia a farsi caldo e un giovane ragazzo di poco più di trenta anni che pensa al suo matrimonio. Immaginatelo mentre lavora, pensando alle spese che dovrà affrontare per coronare il sogno di una nuova vita insieme alla donna che ama. E ora immaginate invece che tra questo sogno e la sua realizzazione, si mette di mezzo un grosso macchinario a rulli, dal nome inquietante, la visitatrice, che in un attimo trascina Davide per un braccio, spegnendo per sempre la sua vita.

Nessuno si è accorto di niente. Nessuno lo ha sentito gridare tra i rumori del reparto. Nessuno ha notato cosa stava succedendo. Quando i colleghi hanno visto i piedi spuntare dalla macchina e il corpo incastrato sono corsi subito in aiuto. Hanno immediatamente premuto il pulsante di sicurezza e bloccato la visitatrice, ma era ormai troppo tardi. La macchina, purtroppo, non montava tutti i sistemi di sicurezza e le protezioni necessarie, e in un attimo ha risucchiato il ragazzo che non ha potuto fare nulla contro i voluminosi rulli del macchinario.

Questa è la storia di Davide Martis, operaio della Sampla Bleting, morto a 34 anni, inghiottito da una macchina. La sua vicenda sarà raccontata il 20 aprile ad Agrate Brianza, paese di origine di Davide e che, a dieci anni dalla sua scomparsa, lo ricorda sempre con affetto.

Safety Blues è un recital sempre in divenire, perché purtroppo i morti sul lavoro sono ancora troppi e le storie da raccontare sono sempre tante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...